Eco-centro Estivo “Scuola d’aMare”
Obiettivo comune e prioritario del nostro progetto è il benessere e il divertimento dei partecipanti nei suoi aspetti creativi, ludici ed espressivi, in un contesto che privilegi la dimensione del gioco, quale strumento attraverso il quale il bambino esprime se stesso trovando nel divertimento la motivazione alla conoscenza e all’esperienza.
I nostri piccoli esploratori avranno l’occasione di conoscersi, giocare, imparare, emozionarsi, provare il desiderio di vivere l’avventura e scoprire cose nuove viaggiando con la fantasia.
Il filo rosso di tutte le nostre attività è l’amore per la natura (umana, vegetale, animale) ed il rispetto dell’ambiente un qualcosa che scaturisce naturalmente da questo forte sentimento per ciò che ci circonda.
Il protagonismo del bambino si realizzerà attraverso attività ludiche, ricreative, espressive e di animazione. Sarà valorizzata l’esperienza corporea e sensoriale favorendo le attività sportive, manipolative con materiali offerti dalla natura (acqua, terra, sabbia, farina, etc.), motorie e di libera espressione corporea (musica, danza, psicomotricità).
I giochi, i laboratori e tutte le attività sono realizzate con materiali di recupero, una strategia che permette di acquisire tecniche di recycling così come sviluppare una naturale propensione al riuso di ciò che nella nostra società attuale è considerato rifiuto (bottiglie di plastica, vaschette di polistirolo, barattoli, lattine, bicchieri monouso ecc.).
Edizione 2020
L’edizione 2020 della scuola d’aMare è stata pensata e strutturata per dare una risposta competente e responsabile ai diversi bisogni e necessità emerse in questi mesi di restrinzioni generate dalla diffusione del Covid 19. Nel complesso percorso di ritorno alla normalità è necessario considerare ed affrontare le criticità socio-relazionali generate dal lockdown, cercando, allo stesso tempo, di riavvicinare i bambini all’apprendimento didattico, e supportare i genitori su aspetti e difficoltà specifiche emerse in questo periodo.
Gli spazi sono strutturati in modo tale da garantire il rispetto delle disposizioni anti-Covid 19, così come le misure che riguardano l’accoglienza, l’entrata e l’uscita, i servizi e la mensa.