Aree di intervento
La Cooperativa Namasterra opera in aree quali la sostenibilità ambientale, l’inclusione sociale e l’educazione dei minori.
Ambiente e Sostenibilità
Giardinaggio e cura del verde
Eseguiamo lavori di giardinaggio e di manutenzione di aree verdi, utilizzando quasi esclusivamente attrezzature ad impatto zero sull’ambiente. Ci prendiamo cura delle tue piante. Progettiamo orti, giardini e spazi verdi.
Realizzazione e gestione orti urbani e comunitari
Realizziamo ed avviamo orti presso abitazioni private, spazi pubblici e istituti scolastici. Utilizziamo tecniche di agricoltura biologica, naturale e sinergica. Promuoviamo progetti di agricoltura sociale e formazione nelle scuole.
Progetto OFFICINE DEL RIUSO
Il progetto “OFFicine del Riuso” nasce da un’idea di 4 artigiane della Cooperativa Namasterra e si inserisce in quel comparto dell’economia circolare che punta al riutilizzo dei beni durevoli e a immettere nuovamente nel mercato produttivo le materie prime-seconde ricavate dagli stessi. Il progetto prevede la creazione di uno spazio polifunzionale per la preparazione al riutilizzo, il processo di demanufacturing e l’upcycling dei beni non più utilizzati dai cittadini, e intercettati con il supporto dell’Amministrazione locale: vestiario, stoffe, arredi, biciclette, ingombranti, giocattoli, oggettistica, elettrodomestici, pc.
Servizio PRONTO DECORO
Pronto Decoro è un servizio di pronto intervento a chiamata, attivato dal Comune di Fiumicino, che prevede piccole manutenzioni, sfalci di erba e interventi di restyling di arredi urbani in tutto il territorio comunale.
Progetti di agricoltura sociale
Percorsi di educazione ambientale e alimentare
Scuola e Minori
Progetti educativi nelle scuole
Il Progetto E.S.C. Esperienze di Scuola Condivisa, rivolto ai bambini della fascia 6 – 11 anni mira ad un ripensamento dei tradizionali spazi educativi e di accoglienza, dei luoghi dell’apprendimento e della socializzazione. La chiusura delle scuole – delle palestre, dei centri di aggregazione e ritrovo – e la necessità di rimanere in casa hanno spezzato la routine e modificato radicalmente le giornate e soprattutto gli spazi dell’azione e della relazione di ognuno.
Centri Estivi
Obiettivo comune e prioritario del nostro progetto è il benessere e il divertimento dei partecipanti nei suoi aspetti creativi, ludici ed espressivi, in un contesto che privilegi la dimensione del gioco, quale strumento attraverso il quale il bambino esprime se stesso trovando nel divertimento la motivazione alla conoscenza e all’esperienza.
Inclusione sociale
Progetto ONDA SOLIDALE
La Cooperativa Namasterra ha gestito, da gennaio a maggio 2021 e in collaborazione con la Cooperativa Ambiente e Lavoro, il Centro di Accoglienza temporaneo h24 “Onda Solidale” per i senza fissa dimora presenti sul territorio del X Municipio, presso il CSA Toscanelli di Ostia, sito in Lungomare Toscanelli 180.